Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024.

Avvisi ed istruzioni per gli elettori.

Data:

03 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

Il seggio elettorale, allestito presso la Scuola primaria di via A. Crétier, sarà aperto:

SABATO 8 GIUGNO 2024, dalle ore 15:00 alle ore 23:00;

- DOMENICA 9 GIUGNO 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Possono votare coloro che compiono i 18 anni entro il 9 giugno 2024.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Verrès e di un documento d’identità valido.

Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o l’avesse smarrita, può rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (Via Caduti per la Libertà, 20) senza necessità di appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:

- fino al 6 giugno 2024: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00, giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 15:30;

- venerdì 7 giugno 2024: con orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 18:00;

- sabato 8 giugno 2024: dalle ore 9:00 alle ore 23:00;

- domenica 9 giugno 2024: dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

IMPORTANTE:

Molti cittadini potrebbero trovarsi nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni.

In tal caso, per poter esprimere il proprio voto, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

ELETTORI CON INFERMITA’

Gli elettori con grave infermità fisica, tale da impedire di votare autonomamente, possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, presentando al presidente di seggio un certificato rilasciato da medico dell’AUSL che attesti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto (presso le seguenti sedi ambulatoriali secondo i giorni e gli orari indicati:

- AOSTA ambulatorio – Ex Maternità, via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30;

- MORGEX poliambulatorio – tutti i lunedì, dalle ore 14:00 alle ore 15:30;

- CHÂTILLON poliambulatorio – venerdì 3 e venerdì 17 maggio e venerdì 7 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 7 giugno).

E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale, che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito: la richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla AUSL competente.

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

-per le Elezioni Europee:

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini italiani permanentemente residenti nei Paesi UE e iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), potranno votare le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Tali cittadini riceveranno a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni; in caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell’Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

I cittadini italiani permanentemente residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo esclusivamente presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia; a tal fine, riceveranno dal Ministero dell’Interno apposita cartolina avviso.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE

L’elettore vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e può esprimere al massimo TRE voti di preferenza (di cui almeno una di genere diverso, ad esempio 2 maschi e 1 femmina o 2 femmine e 1 maschio) per il candidati al Parlamento Europeo.

Nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso sesso, la terza verrà annullata in sede di scrutinio.

I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

Ulteriori informazioni possono naturalmente essere richieste presso l’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 0125/929324 - email: anagrafe@comune.verres.ao.it).

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!