A chi è rivolto
Il servizio di refezione scolastica per gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria verrà attivato a partire da mercoledì 11 settembre 2024
Descrizione
Per accedere al servizio è necessario presentare l'apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto e, prima dell'inizio dell'anno scolastico e in seguito alla regolarizzazione dei pagamenti relativi all'anno scolastico 2023/2024, provvedere al pagamento della quota di iscrizione di 25,00 euro stabilita dalla deliberazione della Giunta comunale n. 31 dell'8 maggio 2024 da effettuarsi mediante lo specifico bollettino Pago PA che verrà emesso dall'Ufficio di segreteria.
Effettuati tali adempimenti i richiedenti potranno procedere all'acquisto dei relativi buoni mensa dematerializzati.
Con l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025 cambiano le modalità di acquisto dei buoni mensa dematerializzati che verrà effettuato attraverso il sistema PagoPA previo accesso alla propria area riservata dello sportello del contribuente, raggiungibile cliccando sul pulsante "Accedi al pagamento del servizio" presente in questa pagina o cliccando sul seguente link, da effettuarsi esclusivamente mediante l'utilizzo dello SPID o della CIE (Carta di Identità Elettronica) da parte del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione al servizio.
Per le modalità di accesso al portale e per l'acquisto/gestione dei buoni è possibile consultare le relative istruzioni.
Nell'area riservata dello sportello del contribuente sarà anche possibile verificare la situazione contabile dei buoni acquistati/utilizzati/disponibili e, ai fini della dichiarazione dei redditi, scaricare l'elenco riepilogativo dei pagamenti effettuati.
L'addebito dei buoni utilizzati avverrà giornalmente in maniera automatica secondo il calendario precaricato nel registro delle presenze.
In caso di assenza, inderogabilmente entro le ore 10,30 del giorno corrente, il genitore dovrà provvedere ad inserire l'assenza nel registro delle presenze. Nel caso l'assenza non venga regolarmente registrata i relativi buoni verranno addebitatinche se non consumati senza possibilità di rimborso.
Al fine di facilitare l'utilizzo del nuovo applicativo a tutti gli utenti verrà inviato un opuscolo informativo consultabile anche cliccando qui.
Eventuali crediti residui presenti nel vecchio portale verranno automaticamente riportati nel nuovo applicativo.
Gli utenti potranno richiedere una riduzione delle quote sotto riportate qualora la situazione reddituale da attestarsi mediante ISEE ordinario rientri nelle seguenti fasce:
Valore attestazione ISEE | Percentuale riduzione ciascuna quota | |
Da € 0,00 ad € 4.000,00 | 50% | |
Da € 4.001,00 ad € 6.500,00 | 30% |
Per i nuovi utenti, l’eventuale agevolazione decorrerà dalla data di accettazione della richiesta formalizzata con determinazione del Segretario comunale
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di sospendere il servizio all’alunno il cui debito superi € 50,00.
L’eventuale credito del servizio riscontrabile a fine anno viene riportato nell’anno scolastico successivo o per l’alunno in questione o per eventuali fratelli/sorelle ancora iscritti e, in caso di uscita dal percorso scolastico, restituito solo se superiore ad €10,00.
Come fare
Le modalità di accesso e con le quote sono di seguito riportate:
- Iscrizione tramite modulistica allegata, da consegnare presso l’ufficio Segreteria del Comune di Verrès, entro il 30/08/2024, anche tramite e-mail: segreteria@comune.verres.ao.it
- Pagamento della quota di iscrizione di € 25,00 tramite il bollettino PagoPA, che verrà emesso dall’Amministrazione comunale a seguito dell’effettiva iscrizione dell’alunno. Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’11/9/2024
- Regolarizzazione entro e non oltre il 31 agosto 2024 dei pagamenti relativi all’anno scolastico 2023/2024 tramite l'App Spazio Scuola o Portale Schoolesuite o tramite bollettino PagoPA rilasciato dall'Ufficio di segreteria che resta a disposizione per eventuali problematiche relative all’accesso e alle modalità di pagamento. Coloro che non provvederanno alla regolarizzazione dei suddetti pagamenti entro la data indicata non potranno essere iscritti al servizio di refezione ed accedere allo stesso.
I genitori saranno liberi di usufruire del servizio per l’intero anno scolastico oppure di usufruirne solo saltuariamente senza variazione di costi; resta inteso che gli stessi dovranno provvedere a modificare opportunamente il registro delle presenze.
Cosa serve
Presentarsi presso l'Ufficio segreteria previo appuntamento con i documenti sotto riportati.
- Modulo di richiesta di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta
- Documenti di riconoscimento in corso di validità
- Attestazione dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione tramite bollettino PagoPA
Cosa si ottiene
Erogazione del servizio di refezione scolastica
Tempi e scadenze
L'iscrizione dovrà avvenire entro il 31/08/2024. Il pagamento dovrà essere effettuato entro l'11/09/2024.
Quanto costa
Le quote a carico degli utenti per l’anno scolastico 2024/2025 sono invariate rispetto allo scorso anno come da tabella sotto riportata:
Quota pasto INFANZIA e PRIMARIA
€ 3,50Residenti
€ 3,00 Residenti 2° figlio e oltre
€ 5,50 Non residenti
€ 4,50 Non residenti 2° figlio e oltre
Quota merenda Solo INFANZIA
€ 0,80 Residenti 1°/2° figlio e oltre
€ 1,00 Non residenti 1°/ 2° figlio e oltre
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