A chi è rivolto
Ai cittadini residenti a Verrès.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.
La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).
– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.
Come fare
Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe previo appuntamento telefonico o prenotazione on-line tramite la procedura accessibile da questa pagina.
Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.
É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.
Cosa serve
Presentarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici con i seguenti documenti:
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- l’ultima carta di identità rilasciata;
- codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.
Cosa si ottiene
La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.
Tempi e scadenze
Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.
Quanto costa
– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,20.Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.
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