La dichiarazione semestrale deve essere presentata, pena l'applicazione delle sanzioni previste, entro i termini successivamente indicati utilizzando l'apposita modulistica corredata della relativa ricevuta di pagamento.
In alternativa il CELVA ha messo a disposizione dei Comuni valdostani un nuovo servizio online FINES che consente ai titolari delle strutture turistico-ricettive e degli alloggi ad uso turistico di effettuare on-line la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno e il relativo pagamento con sistema pagoPA, per il periodo dal 1° maggio 2024 al 31 dicembre 2024 ed il cui termine per la trasmissione ai comuni è stabilito entro e non oltre il 31 gennaio 2025, pena l’applicazione delle sanzioni previste .
Il servizio on-line è attivo nella specifica pagina del sito web del CELVA:
Il nuovo servizio online consente la compilazione online del numero di presenze, esenzioni e riduzioni gruppi e il calcolo automatico di quanto dovuto, nonché il pagamento pagoPA integrato con la piattaforma regionale dei pagamenti elettronici, con le seguenti due modalità alternative per effettuare il pagamento:
a.Pagamento immediato (con collegamento diretto alla piattaforma regionale dei pagamenti);
b.Pagamento differito tramite Avviso di pagamento pagoPA (scaricando l’avviso in formato pdf e pagando presso un Prestatore di Servizi di Pagamento -PSP).
A supporto degli utenti è pubblicata una guida pratica per agevolarne la compilazione e sarà attivo il numero verde dell'helpdesk di INVA 800 61 00 61 che è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
La dichiarazione potrà comunque essere trasmessa, sottoscritta digitalmente o unitamente ad un documento di identità, alternativamente:
- all'indirizzo mail segreteria@comune.verres.ao.it
- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.verres.ao.it
- con consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune