Richiesta assegno di maternità

  • Servizio attivo

Contributo per le madre cittadine italiane, comunitarie od extracomunitarie che non beneficiano del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità, appartenenti a bnucleo familiare con ISEE di valore inferiore al limite previsto.


A chi è rivolto

L’assegno di maternità è concesso dal Comune a seguito di istanza presentata da cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

 

Descrizione

Istituito con Legge 448 del 23/12/1998 art. 66 poi recepito dal D.lgs. 151/2001, spetta a tutte le madri che non beneficiano, o beneficiano in parte (strettamente per la quota mancante), del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.

I limiti reddituali e l'entità dell'assegno stabiliti dall'art. 74 del succitato D.lgs. 151/2001 vengono rivalutati al 1° gennaio di ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall'ISTAT.

Per gli importi relativi all'anno 2024 si rimanda alla consultazione del comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.

 

Come fare

Presentare la richiesta entro sei mesi dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore (affidamenti preadottivi o adozioni senza preaffidamento di un minore di età non superiore ai 6 anni o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Cosa serve

Per fare la richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Domanda assegno di maternità debitamente compilata
  • Attestazione I.S.E.E (indicatore della situazione economica) che certifica che il nucleo familiare del richiedente non superi un determinato tetto economico.
  • Fotocopia documento di identità in corso di validità (solo se l'istanza non è sottoscritta digitalmente o in presenza del funzionario incaricato)

Cosa si ottiene

Concessione contributo nella misura prevista dalle disposizioni normative.

Il contributo viene accreditato direttamente dall'INPS.

 

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata entro 6 mesi dalla nascita o dall'ingresso del minore in famiglia.

Il procedimento deve essere concluso entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza indipendentemente che la stessa avvenga in modalità cartacea o in via telematica.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Modulo richiesta assegno maternità

Modulo per la richiesta dell'assegno di maternità ai sensi dell'articolo 66 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri