Richiesta pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio sono una procedura obbligatoria di comunicazione dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che contraggono matrimonio.


A chi è rivolto

Le pubblicazioni di matrimonio sono una procedura obbligatoria di comunicazione  dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che contraggono matrimonio, sia che si sposino nel comune di residenza sia che si sposino in altro comune.

I soggetti cui è destinato il procedimento, ovvero le persone che vi possono accedere, sono i soggetti che intendono contrarre matrimonio civile o civile/religioso e che almeno uno degli sposi risieda nel Comune di VERRES.

Come fare

I soggetti interessati e richiedenti la pubblicazione, dopo aver compilato l’apposito modulo di richiesta(allegato) devono recarsi di persona c/o l’Ufficio di Stato civile, previo appuntamento, muniti di un documento di identità personale. L’Ufficiale di Stato Civile provvede quindi a richiedere la documentazione ad eventuali altri Comuni interessati al procedimento, luogo di nascita e/o residenza, o precedenti matrimoni dei futuri coniugi. Per gli stranieri è richiesto il Nulla Osta al matrimonio che viene rilasciato dai Consolati/Ambasciate competenti con, se necessari timbri legalizzazioni ecc.. Inoltre occorre portare all’Ufficio di Stato Civile, il giorno dell’appuntamento, una/due marche da bollo per la pubblicazione nei Comuni di residenza come meglio sotto specificato.

Cosa serve

E' possibile richiedere la pubblicazione di matrimonio online accedendo all'area riservata presente su questo sito oppure recandosi presso l'ufficio competente. Per presentare la domanda è necessario disporre dei seguenti documenti:

  • Modulo FINES debitamente compilato
  • Documenti di riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio presso il Comune.

Tempi e scadenze

I futuri sposi provvedono a fare richiesta di pubblicazione di matrimonio all’Ufficio di stato civile almeno 30gg. prima della data fissata per la celebrazione (8 gg. consecutivi servono per l’affissione pubblica dell’atto pubblicazione più 3 gg deposito in ufficio). Entro 180 gg. dalle pubblicazioni deve essere celebrato il matrimonio pena decadenza validità documentazione.

Quanto costa

La presentazione dell'istanza tramite il modulo digitale interno al sito è gratuita.

SPESE per le PUBBLICAZIONI da sostenere dopo la presentazione della pratica:

a) occorre portare n. 1 marca da da bollo da € 16,00 nel caso in cui entrambi i nubendi sono residenti a Verrès.

b) occorre portare n. 2 marche da da bollo da € 16,00 nel caso in cui i nubendi siano residenti in due comuni diversi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Richiesta pubblicazione di matrimonio

Modulo FINES 84d-pubblicazioni matrimonio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri