Servizio dedicato a persone invalide con capacità limitate di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.
Descrizione
Istanza di rilascio o rinnovo dell’autorizzazione nonché del relativo contrassegno di parcheggio per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.
Come fare
E' possibile richiedere il servizio online su questa piattaforma o presso i nostri uffici.
Cosa serve
Tramite il seguente servizio è possibile richiedere:
il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità inferiore a 5 anni (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
E' inoltre possibile richiedere un duplicato del contrassegno di parcheggio in seguito a smarrimento, furto, deterioramento o cambio residenza.
Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili o verbale della Commissione Medica Integrata riportante anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale. (art. 4, comma 1, del D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012)
N. 1 foto tessera recente
Copia documento d’identità in corso di validità
PER RINNOVO permesso permanente: fotocopia del contrassegno in scadenza (l’originale dovrà essere consegnato al momento del rilascio di quello nuovo).
PER RINNOVO temporaneo: Contrassegno scaduto (da allegare unicamente nel caso in cui il richiedente sia già in possesso di un contrassegno scaduto).
Cosa si ottiene
Rilascio o rinnovo del permesso di parcheggio.
Tempi e scadenze
Entro i termini previsti per i procedimenti amministrativi pari a 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
La presentazione dell'istanza tramite il modulo digitale interno al sito è gratuita. Non sono previsti costi per il rilascio del contrassegno.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
N.B.: Per quanto riguarda i contrassegni rilasciati a carattere temporaneo, non possono essere rinnovati, poiché non si tratta di rinnovo ma di nuova autorizzazione temporanea, per cui necessita una nuova visita medica dal Medico Legale della A.S.L. (Parere del Ministero dei Trasporti n. 12026 dell’11.02.2010).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.