Ufficio servizi demografici

L'Ufficio ha competenze in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva militare e polizia mortuaria


Competenze

L'ufficio ha competenza nelle seguenti materie:

  • Stato civile: l'ufficio di occupa della registrazione degli eventi di stato civile e rilascio delle relative certificazioni (nascita, pubblicazioni di matrimonio, matrimonio, morte, cittadinanza);
  • Anagrafe/A.I.R.E.: l’ufficio si occupa di tutte le procedure di immigrazione, emigrazione e variazioni anagrafiche diverse, quali cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale, residenza per immigrazione cittadini italiani provenienti da altro comune italiano o dall’estero, residenza per immigrazione cittadini stranieri provenienti da altro comune italiano o dall’estero, trasferimento di residenza all’estero ed iscrizione all’Aire, della registrazione anagrafica di tutti gli eventi di stato civile, del rilascio delle certificazioni anagrafiche, del rilascio della carta d’identità;
  • Elettorale: l’ufficio si occupa di tutte le pratiche di iscrizione, aggiornamento e cancellazione dalle liste elettorali, del rilascio della tessera elettorale e del suo duplicato, dell'iscrizione all’Albo Presidenti di seggio elettorale, dell'iscrizione all’Albo Scrutatori di seggio elettorale, del rilascio copia liste elettorali, per i cittadini dei Paesi membri dell’UE dell’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e dell’archivio dei risultati delle Elezioni;
  • Leva: l'ufficio si occupa della formazione delle liste di leva e dell'aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • Polizia mortuaria: l'ufficio rilascia le autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione ed al trasporto delle salme.

L'ufficio, secondo gli orari sotto indicati, è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, giovedì e, esclusivamente previo appuntamento, martedì.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Elisa Manuela Valentino

Segretario Comunale

Persone

Sonia Crétier

Collaboratore - Ufficio servizi demografici

Sandra Rostagno

Collaboratore - Ufficio servizi demografici

Sede Principale

Comune di Verrès

Via Caduti Libertà 20

Ulteriori informazioni

Si ricorda che è possibile prenotare un appuntamento anche utilizzando il seguente canale telematico:

Prenota un appuntamento

Orari di apertura

Lunedì
09:00 - 12:00
Martedì
09:00 - 12:00
Giovedì
09:00 - 12:00
14:30 - 15:30

Contatti

Ufficio Servizi demografici

0125 929324

anagrafe@comune.verres.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.verres.ao.it

Servizi collegati

Categoria:

Cambio Residenza

Cambio di Residenza in tempo reale.

Categoria:

Certificati anagrafici

Servizio per l'ottenimento del rilascio dei certificati anagrafici.

Categoria:

CIE – Carta d’Identità Elettronica

A far data dal 1° marzo 2018 la carta di identità elettronica (CIE) ha sostituito la tradizionale carta di identità in formato cartaceo.

Categoria:

DAT – Dichiarazione anticipata di trattamento

Testamento biologico. Il deposito in comune delle dichiarazione anticipate di trattamento.

Categoria:

Richiesta pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio sono una procedura obbligatoria di comunicazione dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che intendono contrarre matrimonio.

Categoria:

Tessera elettorale

E’ il documento che permette – unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

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